Il software Consolidato Enti

Il software Consolidato Enti è lo strumento utile per soddisfare le esigenze espresse dalle recenti riforme contabili in tema di armonizzazione contabile della pubbliche amministrazioni che prevedono l’obbligo di consolidamento del bilancio dell’Ente (amministrazione pubblica) con quello delle proprie società controllate e partecipate.

Tale obbligo sta progressivamente interessando tutti gli Enti.

Il processo di consolidamento dei bilanci è perciò per molti Enti una “nuova esperienza” che richiede:

  • Competenze normative/contabili
  • Capacità di governare il processo e i rapporti con il “gruppo amministrazione pubblica”
  • Autonomia nelle elaborazioni contabili dei bilanci degli enti e delle società controllati o partecipate dall'Amministrazione pubblica capogruppo e nelle fasi di consolidamento dei bilanci, percorso che per i più è complicato dalla mancanza sia di strumenti (informatici) di supporto che di conoscenza della materia.

Il pur sintetico quadro descritto ben rappresenta la complessità e le attività che l’Ente capogruppo deve porre in essere per la redazione del proprio Bilancio Consolidato.

La soluzione Consolidato Enti di Maggioli Informatica rappresenta un valido aiuto e supporto alle attività dell’Amministrazione pubblica capogruppo per la predisposizione del Bilancio Consolidato.

Il software Consolidato Enti costituisce un affidabile e indispensabile strumento informatico per la gestione e raccolta dei documenti e bilanci delle Società, della gestione delle diverse fasi del processo di consolidamento e della definizione del Bilancio Consolidato.

Consolidato Enti proceduralizza i diversi aspetti operativo gestionali che fanno capo alla Amministrazione pubblica capogruppo ed implementa con moderni strumenti funzionalità che facilitano e automatizzano le complesse operazioni contabili per il consolidamento dei bilanci.